Fire/it

From Team Fortress Wiki
< Fire
Revision as of 02:02, 11 August 2010 by Shine (talk | contribs)
Jump to: navigation, search
Sembrerebbe che io abbia preso fuoco.
La Spia

Il Fuoco o Bruciatura si riferisce al danno continuo inflitto ad un giocatore quando viene colpito dal Lanciafiamme o dalla Flare gun di un Piro nemico. Anche il Cecchino può dare fuoco ai nemici se un Piro alleato gli accende le frecce del suo Huntsman. Questo è utilissimo per le strategie mordi e fuggi e per indebolire o finire un avversario se il danno del Lanciafiamme da solo non è in grado di ucciderlo. Questo permette ai Piro di ottenere uccisioni anche da morti, poiché il danno da fuoco potrebbe uccidere un nemico già ferito.

Upon being set aflame, a player character will automatically scream out that they are on fire, alerting nearby Medics and teammates to their plight. Setting an opponent on fire also creates a disorienting effect on their screen view (flames will engulf the edges of the screen and a burning sound is heard). This can be used to a team's advantage if the Pyro is able to ambush a group of attacking foes. Snipers lit on fire will find it extremely difficult to perform an accurate shot, as the scoped view will move every time the Sniper takes damage from the burning.

Il Fuoco può anche essere usato per controllare la presenza di Spie. Basta uno sbuffo di fiamma per incendiare una Spia nemica, anche se invisibile o travestita. Se un giocatore prende fuoco, puoi vederlo circondato da particelle del colore del suo team, un ottimo effetto per riconoscere eventuali Spie travestite.

L'effetto del Fuoco starte immediatamente non appena viene fatto danno con il Lanciafiamme, il Backburner o la Flare Gun, o una freccia infuocata dall'Huntsman e dura per 10 secondi. Colpi addizionali da queste armi fanno ripartire la durata del fuoco a 10 secondi. Il fuoco danneggia un giocatore in fiamme ogni mezzo secondo di 3 HP a botta, per un totale di 60 danni in 10 secondi.

Nota che i Piro nemici non possono prendere fuoco. Mentre un Piro prende comunque danno da contatto da un Lanciafiamme, non prenderà alcun danno aggiuntivo. Il Piro comunque conta come "in fiamme" fintanto che appare con l'effetto della bruciatura addosso, nonostante questa si spenga subito dopo: anche se non prende danno addizionale, può sempre prendersi i colpi Critici dall' Axtinguisher, o i Mini-critici dalla Flare Gun.

Estinguere il fuoco

I seguenti metodi permettono di estinguere un giocatore in fiamme:

  • Raccogliere pacco d'energia o un Sandvich
  • Immergersi completamente acqua. Le pozzanghere e l'acqua bassa (come nei condotti fognari in 2fort) non possono estinguere dalle fiamme un giocatore in fiamme.
  • Ricevere un'ÜberCarica; una carica Kritzkrieg non estingue il fuoco se il bersaglio è già sotto l'effetto del raggio curante.
  • Essere bagnato da un Cecchino alleato col Karavaso.
  • Ricevere una botta d'aria compressa da un Pyro alleato.
  • Attivare il Cipollotto Letale come Spia.


I seguenti metodi non rimuovono la bruciatura, ma possono ignorarne il danno poichè la cura ricevuta è maggiore del danno inferto: